Promuovere la professione di Guida Turistica attraverso un Calendario



Da diverso tempo mi frulla questa idea nella mente...

Oggi mi rivolgo ai Colleghi e alle Associazioni di Guide Turistiche che operano in tutta Italia.
La mia idea è la seguente:
Creare un calendario mensile nel quale inserire e così promuovere tutte le iniziative che si svolgono sul territorio nazionale in cui noi, Guide Turistiche abilitate, accompagniamo.

Sto parlando di eventi che possono durare da 1 giorno a qualche mese, una iniziativa una tantum e non una attività che svolgete giornalmente. Può trattarsi di una mostra, di una visita guidata per la festa del Santo Patrono, per ricordare un evento storico e quant'altro.

Se vogliamo che la nostra professione venga conosciuta, messa in luce e valorizzata dobbiamo essere noi i primi a pubblicizzarla.

Il mese di Settembre è già iniziato quindi forse sarà difficile stilare un programma di tutte le iniziative del mese.

Cosa bisogna fare per essere inseriti in questo Calendario che pubblicherò ogni 1° del mese?
Semplice:
1. Inviatemi un messaggio preferibilmente sulla pagina Facebook Guida Turistica
2. L'evento dovrà svolgersi nel mese successivo all'invio del messaggio in questione (ad esempio oggi è l'8 Settembre, mettetemi al corrente delle vostre iniziative del mese di Ottobre).
3. Inserite quante più informazioni possibili riguardanti l'evento: luogo, data, ora, indirizzo email/numero di telefono per eventuali contatti, sito web di riferimento, costo dell'iniziativa (se a pagamento, altrimenti specificare la gratuità) e quante più informazioni riteniate utili.
4. E' preferibile che tutte le informazioni richieste al punto 3 siano consultabili su una vostra locandina, pagina dell'evento facebook, sito web ecc. consultabili online in quanto nello stilare il Calendario inserirò Luogo e data dell'iniziativa e ogni interessato potrà cliccare sul link per consultare il tutto.

Vorrei creare un Calendario prendendo spunto della Giornata Internazionale della Guida Turistica, in cui gli eventi sono divisi per Regione, Provincia, Città e Data.

Credo che sarebbe utile poter consultare tutte le iniziative che si svolgono in Italia semplicemente visionando un Calendario per avere una idea più ampia, geograficamente parlando, di tutti gli eventi che possono interessare il turista ma anche il locale che non è venuto a conoscenza della notizia tramite altri canali.

Attendo quindi i vostri messaggi sperando di creare un network capace di aumentare la visibilità della nostra professione, conscia della grande opportunità che può essere questo strumento chiamato internet se utilizzato in maniera adeguata.

E dopo questa mia letterina per tutti voi,
Buonanotte e sogni d'oro dalla vostra Guida Turistica! :)

Commenti

  1. Let's mark on a calendar for planning exciting tours. We can take help from touring guide to make our trip great.
    long stay parking gatwick

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Come diventare Guida Turistica in Toscana?

Come diventare Guida Turistica in Puglia?

Come diventare Guida Turistica nel Lazio?