Novità Bando Guida Turistica Sicilia 2012


Come molti speravano sono arrivate grandi novità riguardanti il Bando di abilitazione all'esercizio della professione di Guida Turistica in Sicilia. L'Assessorato Turismo Sport e Spettacolo ha pubblicato un avviso sul sito della Regione Sicilia nel quale elenca i cambiamenti riguardanti il bando e le verifiche da affrontare per ottenere il patentino ed essere iscritti all'albo regionale.

Ecco dunque le principali novità:
1) Le verifiche, per quanto concerne l'accertamento del possesso delle conoscenze del territorio, riguarderanno l'intera regione e non saranno limitate ai singoli comprensori;

2) Le guide in possesso dei titoli di abilitazione per l'esercizio della professione di guida turistica potranno esercitare l'attività sull'intero territorio della regione senza necessità di sottoporsi ad alcuna verifica (ad eccezione dell'estensione linguistica) e senza necessità di alcuna preventiva comunicazione;

3) sono, pertanto, fatte salve le domande presentate e le verifiche per l'accertamento dei requisiti professionali riguarderanno l'intero territorio della regione.

Persiste comunque il dubbio sui tempi di applicazione di queste nuove procedure e sui nuovi programmi di studio che forse saranno pubblicati in concomitanza con la pubblicazione del nuovo bando sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Sicilia.

Per poter leggere i vari avvisi ecco alcuni link con cui potersi tenere aggiornati:

Per discutere di queste novità potete utilizzare come sempre i commenti che trovate sotto e la pagina Facebook Guida Turistica.




Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Come diventare Guida Turistica in Toscana?

Come diventare Guida Turistica in Puglia?

Come diventare Guida Turistica nel Lazio?